Sir3: il 29 luglio parte il cantiere all’incrocio tra Via Gozzi e Via Trieste

26 Luglio 2024
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29.07.2024

Lunedì 29 luglio parte un altro importante cantiere relativo alla linea Sir3. Si tratta dell’area relativa all’incrocio tra Via Gozzi e Via Trieste dove sarà realizzata la piattaforma tranviaria in continuità con quella già realizzata in Via Gozzi. Si è scelto di realizzare adesso questo tratto in considerazione del fatto che il traffico estivo è molto ridotto ma anche della contemporanea presenza degli altri cantieri relativi al Ponte Omizzolo, per i quali sono già attivate le apposite deviazioni al traffico. Per ridurre ulteriormente il disagio alla circolazione, e in considerazione del fatto che l’area è circondata da uffici e non da abitazioni, il cantiere sarà attivo anche la notte. La riapertura dell’incrocio è prevista per i primi giorni di settembre.

La viabilità, da lunedì 29:

L’unica vera novità è che essendo chiuso l’incrocio chi arriva da Corso del Popolo/Piazza Mazzini non potrà più proseguire dritto in direzione Stanga o girare a destra. Potrà invece continuare a girare a sinistra in Via Gozzi e per proseguire verso il Tribunale e la Stanga. Il suggerimento per chi deve attraversare la città da ovest a est è anche quello di utilizzare la direttrice di Via Jacopo D’Avanzo dietro la stazione. L’accesso al Park Multipiano limitrofo all’incrocio sarà garantito con accesso, – a doppio senso di marcia- al tratto di Via Trieste da Via Berchet. Ovviamente sarà assicurato il transito dei mezzi di soccorso e l’accesso ai passi carrai.

Il trasposto pubblico da lunedì 29:

Le linee di trasporto di trasporto pubblico in direzione sud utilizzeranno lo stesso itinerario alternativo predisposto per quelli in direzione opposta e cioè attraverso la Stanga e la circonvallazione interna.

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona spiega: “Si tratta di un cantiere molto importante, perché attraversa un incrocio che, a parte il periodo estivo, è molto utilizzato.
In queste settimane anche grazie alle deviazioni già attive per i lavori al vicino Ponte Omizzolo, il traffico è minimo ed abbiamo deciso quindi approfittare di questa opportunità per realizzare le piattaforme per il binario del tram all’interno dell’incrocio. Per accelerare ulteriormente, i lavori non si fermeranno neppure la notte. I cantieri del Sir3 proseguono quindi senza sosta in modo da impattare il meno possibile a settembre con la riapertura delle attività e delle scuole. Intanto voglio segnalare che lungo Via Piovese è stato completato un primo tratto della piattaforma, circa 150 metri e l’impresa ha provveduto a togliere le barriere davanti ai negozi per assicurare loro maggiore visibilità. Ovviamente il tratto di strada non è ancora praticabile, ma anche questo è un segnale dell’attenzione che noi e l’impresa abbiamo per le attività commerciali e gli abitanti interessati ai lavori”.

Categorie

Informazioni e aggiornamenti anche sul sito del Comune di Padova
Seguici su

Per ulteriori informazioni sulla viabilità

Contattare centrale operativa della Polizia Locale

Altre notizie