Partito martedì scorso, dopo una settimana di viaggio con un carico eccezionale attraverso il traforo del Frejus, è arrivato domenica sera al deposito dove oggi è stato scaricato. Si parla dell’ultimo dei cinque tram a tre casse destinati a circolare sul sistema Smart.
Dalla consegna del primo di questa nuova generazione di mezzi, avvenuta a fine gennaio, ogni tre settimane è stato consegnato un nuovo tram e tutti ora si trovano presso il deposito di Voltabarozzo, dove nel frattempo è stata conclusa anche la posa delle rotaie.
Sono tram esteticamente identici a quelli in circolazione sul Sir1, hanno però diverse migliorie tecniche e qualche modifica negli interni.
Da qui in avanti arriveranno, a partire da ottobre, solo tram a 4 vagoni, più grandi e capienti: 32 metri contro 28, 282 passeggeri contro 211.
I mezzi a quattro casse saranno anche più confortevoli: nuove disposizioni dei sedili garantiranno accessibilità maggiore.
Ricordiamo che sono in totale 55 i mezzi che circoleranno sul sistema. Di questi 22 sono quelli già in servizio sul Sir1, 5 sono quelli a tre casse ormai completamente consegnati, e 28 saranno i nuovi a quattro vagoni. La flotta conterà quindi in totale 28 mezzi a quattro casse e 27 a tre.
L’assessore alla mobilità commenta: “Mentre proseguono a ritmo serrato i cantieri e i lavori, parallelamente procede anche la produzione dei mezzi. Con questo abbiamo completato la flotta a tre vagoni e da ottobre inizieranno ad arrivare i mezzi più grandi, quindi più complessi anche da trasportare. I nuovi saranno consegnati direttamente a Rubano, dove in questo momento vanno avanti i lavori al capolinea che li dovrà ospitare.”