PROSSIMA FERMATA

UN PODCAST SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Per approfondire l’avvento delle due nuove linee tranviarie e le trasformazioni importanti che porteranno alla città, il Comune di Padova ha ideato un podcast grazie ad un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti specifico per la promozione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Si chiama Prossima Fermata e si trova su tutte le piattaforme.Ogni episodio è un viaggio nella città che cambia, a bordo del tram, sulla linea attuale o su quelle future, per raccontare la grande trasformazione che la città vivrà nei prossimi anni, grazie all’avvento di due nuove linee tranviarie e oltre seicento milioni di investimenti PNRR.

Viene pubblicato ogni settimana, il martedì, ed è prevista la partecipazione di ospiti e persone esperte a vario titolo, per approfondire, scoprire novità, risolvere dubbi sulla mobilità sostenibile a 360 gradi. Tra i temi affrontati ci sono ovviamente le due nuove linee di tram e in generale tutto ciò che riguarda il sistema SMART e la sua realizzazione, ma anche la ciclabilità, i parcheggi, il trasporto pubblico locale, le zone30. Ogni episodio vede la partecipazione di Lorenzo Maragoni, con la sua rubrica “Venti motivi per prendere i mezzi pubblici ed uno per perderli”. Lorenzo è attore, regista, autore teatrale e poeta. Nel 2021 è diventato campione nazionale di poetry slam e nel 2022, rappresentando l’Italia alla World cup di Parigi, campione del mondo.

Prossima Fermata è anche l’occasione per scoprire in un modo semplice e chiaro i tanti cambiamenti che avverranno in città a fianco delle nuove linee. Parleremo anche del nuovo ospedale di Padova est, della nuova questura, di come si trasformeranno le ex caserme e di molto altro. Insieme affronteremo i molti argomenti del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile del Comune di Padova e al suo impatto sulla città e sulla vita di ogni giorno

Il podcast è disponibile su tutte le piattaforme di streaming.