Ad un anno dall’inizio dei lavori per la costruzione del Nuovo Ponte di Voltabarozzo, una delle strutture principali e più ambiziose della linea tranviaria Sir3, la struttura è nella sua posizione finale. Questo ponte, progettato per la mobilità sostenibile, garantirà il passaggio del tram e accoglierà anche percorsi ciclopedonali, migliorando la sicurezza e l’accessibilità per tutti.
I primi interventi: la messa in sicurezza degli argini
A novembre 2023, i lavori sono iniziati con la chiusura delle strade arginali di Lungargine Terranegra e Lungargine Sabbionari. L’obiettivo era rafforzare gli argini con robuste fondamenta in cemento armato, profonde fino a 21 metri, per garantire un supporto stabile al ponte e mantenere la sicurezza idraulica. Questo primo passo è stato fondamentale per sostenere una struttura imponente come il nuovo ponte, che misura quasi cento metri di lunghezza e pesa circa 820 tonnellate.
L’assemblaggio e il varo: precisione e innovazione tecnologica
Il ponte, realizzato interamente presso MBM Costruzioni in acciaio a Verona, è stato trasportato a Padova in singoli pezzi per consentire un assemblaggio accurato sul sito di Lungargine Terranegra. Qui, grazie all’uso di 8.000 bulloni, sono stati montati oltre 80 elementi di carpenteria metallica pesante che formano la struttura portante. A settembre, ha preso il via il varo: una delicata operazione di spostamento che ha richiesto precisione millimetrica, ottenuta con l’uso di martinetti cavi per controllare ogni movimento del ponte, avanzato a un ritmo di 3 cm al minuto.
Un’opera a servizio della mobilità sostenibile
Ora il Nuovo Ponte di Voltabarozzo è pronto per diventare un elemento chiave del sistema SMART, il Sistema Metropolitano a Rete Tranviaria che rivoluzionerà la mobilità di Padova, riducendo l’uso di veicoli privati e migliorando l’accessibilità e la sostenibilità urbana. Una volta completato, il ponte ospiterà il tram su due binari e offrirà anche un percorso ciclopedonale di tre metri accanto al ponte esistente, mentre sull’altro lato ci sarà un camminamento di due metri, ideale per manutenzioni e per la sicurezza dei pedoni.
Guardando al futuro
Il progetto Sir3 si colloca nel contesto del più ampio piano di mobilità sostenibile SMART, che prevede anche la costruzione della linea Sir2, da Rubano a Vigonza, e il miglioramento della rete tranviaria con l’aggiunta di nuovi percorsi ciclabili e parcheggi scambiatori. Questo sistema, una volta operativo, collegherà strategicamente l’intera area urbana, contribuendo a una Padova più pulita, efficiente e connessa.
Continuiamo a lavorare per una città migliore e a misura di persona. Continuiamo a ridisegnare la città.