Il sistema SMART

Padova viaggia verso la mobilità sostenibile

SMART: Sistema Metropolitano a Rete Tranviaria

SMART è il sistema metropolitano a rete tranviaria che cambierà il modo di spostarsi a Padova, mettendo in rete l’intera città e garantendo una migliore circolazione e una mobilità più efficiente e sostenibile.

Grazie alle due nuove infrastrutture in costruzione, il Sir2 Rubano – Vigonza e il Sir3 Stazione – Voltabarozzo, messe a sistema con quella esistente, il Sir1 Guizza – Pontevigodarzere, la città ha a disposizione quasi 35 km di rotaia su 3 direttrici sulle quali corrono 8 diverse linee di trasporto.

L’interoperabilità del sistema permette infatti di poter implementare gli itinerari tra i diversi capolinea e raggiungere tutti i punti della città.

SMART prevede l’utilizzo di 55 mezzi, che possono effettuare fino a 450 corse al giorno e consentono ogni ora a 12 mila persone di spostarsi senza utilizzare mezzi privati e inquinanti.

Con il servizio a pieno ritmo ogni linea può portare fino a 2500 persone nelle ore di punta, fino a 144 mila persone al giorno e circa 20 milioni di persone all’anno.
Ci sono fino a 22 passaggi l’ora nei punti nevralgici, che consentono puntualità e affidabilità.

In evidenza

21.11.24
L’impegno per una città più verde: 3.000 nuovi alberi e 10.000 nuovi arbusti lungo le nuove linee del tram.
15.11.24
Sir2: al via un cantiere per la risoluzione di alcuni sottoservizi in Via Vicenza per realizzare la piattaforma la prossima primavera
08.11.24
Sir2: al via il cantiere di Via Venezia.
04.11.24
Il nuovo ponte di Voltabarozzo
29.10.24
Cantieri di via Tommaseo e via Morgagni: deciso un importante intervento sulla rete fognaria.
18.10.24
Una delegazione da Sarajevo in visita per scoprire le nuove linee di tram e il sistema di trasporto pubblico padovano.
Lavori in corso

SMART, Oltre la Rete Tranviaria

SMART non vuol dire solo “rete tranviaria”. La sua realizzazione consente anche la rimodulazione degli itinerari degli autobus, creando un migliore collegamento tra il territorio e le linee di forza del tram, rendendo il servizio pubblico più capillare.

 

A questo si deve aggiungere la realizzazione di un’importante infrastruttura ciclabile e una rete di parcheggi scambiatori che ci permette di sviluppare ulteriormente quell’intermodalità necessaria ad un trasporto pubblico sempre più efficiente e al passo con i tempi.


Questo migliora la qualità della vità e la viabilità anche di chi utilizza la bicicletta o continua ad utilizzare l’auto privata.

 

SMART è il più grande investimento sulla mobilità sostenibile e pubblica mai realizzato nella nostra città, che permette di ridurre di 15.600 tonnellate le emissioni di CO2, di far risparmiare il 25% del tempo negli spostamenti, di far diminuire l’incidentalità del 35%.

I numeri del cambiamento

Ecco gli indicatori principali che definiscono il progetto SMART al massimo delle sue potenzialità.

Lunghezza totale delle linee

0 km

Numero di corse al giorno

0

Viaggiatori all’ora di punta

0 +

Viaggiatori al giorno

0 +

Fermate

0

Mezzi in servizio

0

Perchè cambiare: gli obiettivi di SMART

Cosa c’è di nuovo?

21 Novembre 2024
13.000 nuove piante, tra alberi e arbusti, a fronte di 765 abbattimenti. Questi sono i numeri delle nuove messe a dimora previste in prossimità delle nuove linee tranviarie. Facciamo il punto su come il sistema SMART porterà una città più verde, analizzando i numeri relativi alle nuove linee del tram in costruzione, il Sir3 che unirà la stazione con Voltabarozzo e il Sir2, che collegherà Rubano con Vigonza attraversando la città da est a ovest.
8 Novembre 2024
Partirà la settimana prossima il cantiere per la realizzazione delle vie guidate del tram in due tratti via Venezia, sui due lati della rotonda della Stanga.