Tram Padova: linea Sir3

Stazione FS - Voltabarozzo

La nuova linea Sir3 dalla Stazione a Voltabarozzo

5,5 chilometri e 13 fermate: la nuova linea tranviaria Sir3 collega la stazione di Padova con il quartiere di Voltabarozzo.

Con il Sir3 ci si sposta in modo più semplice, facile e veloce e luoghi strategici come l’Ospedale Civile e l’Ospedale Sant’Antonio sono più accessibili.

Percorso tram Padova: le fermate di Sir3

Dalla Stazione Ferroviaria a Voltabarozzo, ecco il percorso e le fermate della nuova linea tramviaria Sir3, che ha il suo capolinea attuale a Voltabarozzo, in corrispondenza della tangenziale.
Le fermate permettono di raggiungere facilmente punti strategici e di pubblico interesse come l’Università, il centro storico, gli ospedali, il quartiere Forcellini, il Parco Iris, passando per alcuni importanti punti attrattori come il liceo Cornaro e l’istituto Gramsci. La realizzazione del Sir3 prevede un nuovo ponte sullo Scaricatore, a fianco dell’attuale.

Scarica il progetto esecutivo

In evidenza

17.10.24
Sir2: al via l’indagine per redarre i testimoniali di stato.
08.10.24
Sottoservizi Sir3: con l’installazione dell’ultimo tratto di condotta al Ponte Omizzolo, conclusi i principali interventi sulla rete di distribuzione del gas l’ungo l’asse Stazione – Voltabarozzo.
23.09.24
Procede il cantiere di via Morgagni
23.09.24
Partite le operazioni per il varo del Nuovo Ponte di Voltabarozzo
20.08.24
Sir3: Riaperto questa mattina, in tempi record, l’incrocio tra Via Trieste e Via Gozzi
05.08.24
Sir2: Iniziata la demolizione della recinzione dell’ex Caserma Romagnoli in Via Chiesanuova
Lavori in corso

Il nuovo Ponte di Voltabarozzo

La realizzazione del Sir3 prevede un nuovo ponte sullo Scaricatore, a fianco dell’attuale.
II nuovo ponte è interamente in acciaio e ha un disegno simile all’esistente: è più alto, lungo 95 metri e pesa 810 tonnellate.
Nella parte centrale del nuovo ponte circola il tram, nelle due direzioni; sul lato che costeggia il ponte esistente c’è una ciclopedonale della larghezza di tre metri, mentre dall’altro lato un percorso pedonale largo due metri.

Si tratta di una delle opere più rilevanti dell’intera linea tranviaria e per realizzarlo è necessario un rinforzo degli argini in corrispondenza dei tratti dove poggia la struttura, per garantire la sicurezza idraulica e il sostegno al ponte stesso.

Le strutture di rinforzo degli argini e le fondazioni del ponte sono in cemento armato, profonde 21 metri e larghe circa 2. Le platee di fondazione per l’appoggio del ponte hanno una lunghezza di 24 metri, una profondità di 5 metri ed un’altezza di 1,7 metri.

II ponte viene interamente assemblato fuori opera e poi traslato nella posizione finale.

La linea Sir3 in numeri

I numeri principali per conoscere meglio la linea Sir2 del tram di Padova.

Lunghezza

0 km

Fermate

0

Passeggeri in
un anno

0 milioni

Diminuzione del traffico stimata

0 %

Incidenti
in meno stimati

0 %

Emissioni di
CO2 in meno

0 t

Fatti notare!

La tua pubblicità su tutti i tram di Padova: sì, si può. I tram possono essere vestiti in modo integrale o parziale e comunicare un messaggio indimenticabile.
Se ne occupa APS ADVERTISING.