15 Novembre 2024
Partirà la prossima settimana un intervento per la risoluzione di alcuni sottoservizi
interferenti con le future linee tranviarie in via Vicenza.
Home > Cantieri dei sottoservizi
Oltre ai cantieri per la realizzazione del tram sono in corso diversi cantieri per la risoluzione dei sottoservizi, ovvero le tubature del gas e dell’acqua, gli scarichi e le fognature, i cavi che portano la corrente elettrica o la fibra ottica nelle nostre case, nelle scuole, negli ospedali e nelle aziende e tutto quello che serve alla vita e alle attività quotidiane.
Prima di realizzare le piattaforme tranviarie è necessario “spostare” e risolvere le interferenze tra queste reti e il tram, in modo che in futuro, per intervenire sui tubi sotterranei, non sia necessario interrompere il servizio di trasporto. Ad esempio, per aggiustare una perdita di acqua nella tratta del Sir1, oggi è necessario sospendere la circolazione del tram su tutta la linea. In futuro, sulle tratte delle nuove linee non sarà necessario.
Questi interventi sono anche l’occasione per mettere completamente a nuovo questa città parallela sotterranea e per avere impianti più moderni, efficienti e performanti a servizio della cittadinanza. I lavori sui sottoservizi vengono realizzati dalle aziende che ne hanno la gestione, cioè le aziende che forniscono energia elettrica, servizi di telefonia, connessione internet, gestione delle acque ecc. Per citarne alcune, a Padova: AcegasApsAmga, AP Reti Gas, Enel. Sono quindi aziende diverse da quelle che realizzano il tram.
Spesso non necessitano di chiusure totali alla viabilità ma procedono con modifiche puntualmente evidenziate da segnaletica per tratti funzionali al cantiere, per questo ogni giorno possono subire spostamenti o aggiornamenti.
Attualmente sono in corso i seguenti interventi sui sottoservizi:
Su questa mappa interattiva realizzata dal Comune di Padova è possibile conoscere tutti i cantieri stradali (non solo quelli per il tram) in città e le ricadute sulla relativa viabilità in città. La mappa consente di visualizzare la posizione precisa dei cantieri aperti nel territorio comunale o di cercare direttamente una strada di interesse.
Cliccando sul simbolo a triangolo, che indica il cantiere in corso o di prossima apertura, è possibile verificare il motivo dell’intervento, il periodo di svolgimento dei lavori, il grado di interferenza sulla viabilità (nessuna, parziale, strada chiusa) e il riferimento del relativo provvedimento amministrativo.
Segui le ultime novità!