Si tratta dei lavori per la realizzazione della piattaforma tranviaria in via Einaudi, tra la rotonda con via San Marco e la rotonda con via Zwirner.
Avviati a febbraio 2025 si concluderanno in circa tre mesi.
Sono i lavori del primo tratto della linea che porterà al NOP – Nuovo Ospedale di Padova est, dove sorgerà un capolinea intermedio della linea Sir2 la cui definizione è frutto del coordinamento con le opere previste dal progetto dell’ospedale.
Sarà dotato di un parcheggio scambiatore da circa 150 posti (cui si aggiungeranno i parcheggi previsti dal progetto dell’ospedale e gli attuali della Kione Arena), con un’edificio per i servizi e la sottostazione elettrica, funzionale all’interscambio con gli autobus extraurbani e con la futura fermata RFI di San Lazzaro lì prevista.
Nell’attesa del completamento del nuovo ospedale, questo capolinea rivestirà una funzione strategica per la vicinanza all’uscita della tangenziale, così come succede con i due capolinea della Sir1.
Durante i lavori di questo tratto non sono previste significative modifiche alla viabilità, bensì un restringimento delle attuali carreggiate.