Sir3: Nuovo ponte di Voltabarozzo

4 Marzo 2024
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 18.02.2025

Novembre 2023 – primavera 2025

Il progetto del Sir3, la linea di tram Stazione-Voltabarozzo, prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul Canale Scaricatore, che affiancherà il ponte attuale. Per poter costruire un’opera così imponente è necessaria la chiusura temporanea al traffico veicolare e ciclopedonale del lungargine Sabbionari – nel tratto compreso tra via A. Zacco e via Piovese – e del lungargine Terranegra – nel tratto compreso tra via R. Nasini e via J. Facciolati.
I lavori sono partiti a novembre 2023 e se inizialmente era stata prevista la chiusura di un anno, l’autunno molto piovoso e alcuni imprevisti hanno allungato i tempi e la riapertura delle strade arginali è prevista per la primavera 2025. Entro Pasqua saranno percorribili i percorsi ciclabili.

Sono stati individuati i migliori percorsi alternativi per automobili, biciclette e pedoni, opportunamente segnalati.

BICICLETTE:

Viene aperto un nuovo passaggio ciclabile tra via Nasini e via Landucci, attraverso il Parco dei Platani.
Verranno individuati nuovi percorsi per chi arriva in bicicletta dalla zona sud.
Vengono inoltre realizzate nuove corsie ciclabili su entrambi i lati nel tratto di via J. Facciolati subito dopo il ponte.

TRAFFICO PRIVATO:

Venendo da via Nasini non si potrà più svoltare a destra verso via Facciolati, ma solo a sinistra sul lungargine Terranegra, in direzione via Gerardo Pietro.
Venendo da via Facciolati non si potrà svoltare a sinistra, ma si potrà proseguire dritto verso via Piovese o svoltare a destra sul lungargine Ziani.
Chi arriva dal lungargine Ziani diretto verso il Ponte Sabbionari non potrà proseguire dritto ma solo svoltare a destra su via Piovese o a sinistra su via Facciolati.
Per dirigersi alla zona industriale da via Piovese si consiglia la tangenziale.

Informazioni e aggiornamenti anche sul sito del Comune di Padova
Seguici su

Per ulteriori informazioni sulla viabilità

Contattare centrale operativa della Polizia Locale

Altre notizie