23 settembre – primavera 2025
Dopo aver completato la scorsa estate i lavori per la realizzazione della piattaforma tranviaria sulla corsia est di via Morgagni, quella in direzione Stazione, e dopo aver ripristinato la circolazione sul Ponte Omizzolo, è partito il cantiere sull’altro lato di via Morgagni, le corsie ad est, quelle in direzione ospedali e l’intervento durerà circa tre mesi.
Durante le prime operazioni per realizzare la piattaforma è stato riscontrato un problema sulla rete fognaria. Il cantiere del tram è stato quindi sospeso per sostituire le tubature vetuste, con un intervento non inizialmente previsto. A gennaio 2025 sono iniziati i lavori della piattaforma che si concluderanno in primavera.
La chiusura riguarda il tratto compreso tra largo Meneghetti e via Altinate, eccetto l’accesso a via Alessio e verrà istituito il doppio senso di circolazione nelle corsie verso il ponte Omizzolo, nel tratto tratto compreso tra via Belzoni e largo Meneghetti.
Viene istituito il divieto di sosta permanente dei veicoli in via Morgagni, nel tratto compreso tra via Alessio e via Belzoni.
I veicoli provenienti da via Altinate e diretti su via Falloppio, avranno l’obbligo di svolta a destra all’incrocio con via San Mattia.
Per facilitare la viabilità all’incrocio verrà installato un nuovo semaforo.
A differenza dei lavori nell’altra corsia, vista la presenza di passi carrai e di attività commerciali, il cantiere procederà garantendo sempre il transito e l’accesso dei residenti, oltre che dei veicoli di soccorso e di carico/scarico merci, che avverrà in senso unico alternato in una corsia dedicata tra via Alessio e via Altinate.