17 giugno – 15 settembre
Dopo alcuni interventi sui sottoservizi necessari per completare il lavoro di riqualificazione delle rete idrica e di distribuzione del gas, dal 17 giugno partiranno i lavori per la piattaforma tranviaria.
Verrà realizzata la piattaforma dal parcheggio di via Nani sino al capolinea, dando precedenza ai tratti con più interferenze e con più attività commerciali, approfittando dell’estate e della sensibile riduzione di traffico. I cantieri inoltre si svolgeranno per fasi, per ridurre al minimo i disagi in quartiere.
FASE 1
Si inizia su via Piovese, nel tratto compreso tra via Nani e la rotonda di via Zeno.
Qui deve esser realizzata solo una piattaforma, dal momento che l’altra direzione corre interna al quartiere, e il cantiere occuperà solo la corsia di marcia in uscita da Padova. Le automobili provenienti dalla tangenziale potranno quindi transitare su via Piovese e proseguire dritte verso il centro. Chi arriva da Padova invece dovrà svoltare a destra in via del Partigiano e verrà predisposta una deviazione lungo via Vecchia e via Balestra.
Sulla base del procedere del cantiere, per tratte funzionali, alcuni tratti di via Piovese potranno essere riaperti anche in uscita da Padova e tutte le modifiche, necessarie per ridurre al massimo i disagi saranno opportunamente segnalate.
Questa fase interessa un tratto di circa 450 metri e il cantiere sarà allestito per tratte funzionali di 100/150 metri alla volta.
Inizia il 17 giugno e termina prima dell’inizio delle scuole.
FASE 2
Una volta completato il tratto con un’unica piattaforma su via Piovese, si procede tra la rotonda di via Zeno e via Balestra e il capolinea. Qui dovranno essere realizzate le piattaforme in entrambe le direzioni e dal momento che la carreggiata in questo tratto è più larga, sarà sempre garantito il doppio senso di marcia.
Questa fase interessa un tratto di circa 250 metri e le piattaforme verranno realizzate una alla volta garantendo sempre il doppio senso di marcia, per questo inizierà una volta terminata la Fase1.
FASE 3
Si tratta dell’ultimo tratto di piattaforma nel quartiere di Voltabarozzo ed è quello che corre all’interno del quartiere, tra via Nani e via Zeno.
Questa fase sarà successiva e partirà una volta competati i lavori su via Piovese, tutti i dettagli verranno comunicati più avanti.
Durante i lavori tutte le attività commerciali su via Piovese saranno aperte e accessibili. Il parcheggio tra via Balestra e via Piovese sarà aperto e accessibile, così come il parcheggio di via Nani che avrà un nuovo ingresso direttamente da via Piovese.