L’estate appena iniziata sarà animata da molti cantieri per la realizzazione delle nuove linee tranviarie. Nei mesi estivi infatti, con la chiusura delle scuole, lo stop alle lezioni universitarie, e molte persone che partono per le vacanze, il traffico si riduce drasticamente, così come il numero di autobus in circolazione.
Chi lavora per ridisegnare la città fornendo Padova di un sistema di trasporto efficiente, capillare e sostenibile non si ferma. L’estate è, infatti, un momento strategico nel quale vengono avviati molti nuovi cantieri, mentre procedono quelli già in essere, con l’obiettivo di concluderli entro l’inizio del nuovo anno scolastico, soprattutto quelli più delicati e che hanno un impatto maggiore sulla viabilità. È il caso degli incroci, o delle vie particolarmente trafficate o con molte attività commerciali affacciate.
Ecco tutti i cantieri in corso o previsti:
SIR3
DEPOSITO DI VOLTABAROZZO
in corso
Proseguono i lavori per la realizzazione del deposito, della sottostazione elettrica, del punto ristoro e del parcheggio scambiatore.
VIA PIOVESE
in corso
A metà giugno è partito il cantiere su via Piovese. La prima fase prevede la realizzazione della piattaforma tra via Nani e la rotonda di via Zeno, su via Piovese e durerà fino a settembre, poi si proseguirà fino a capolinea e all’interno del quartiere Voltabarozzo.
NUOVO PONTE DI VOLTABAROZZO
in corso
Prosegue a pieno ritmo la costruzione del nuovo ponte, che sarà varato e messo in posizione in agosto.
CICLOPEDONALE
in corso
Dal nuovo ponte di Voltabarozzo fino a via Forcellini, va avanti la realizzazione delle piattaforme tranviarie e della ciclopedonale parallela. In agosto verrà realizzato l’incrocio con via Canestrini, con l’istituzione temporanea di un senso unico alternato su via Canestrini.
INCROCIO SOGRAFI – FORCELLINI
ad agosto
Nel mese di agosto verrà realizzato il tratto di piattaforma all’incrocio via Sografi – via Forcellini, con la stessa chiusura e le stesse deviazioni già sperimentate per l’intervento sui sottoservizi di inizio anno.
VIA MORGAGNI
in corso
è quasi completata la via di corsa in direzione stazione,dopo l’estate e una volta riaperto il Ponte Omizzolo, il cantiere si trasferirà sulla corsia opposta, in direzione ospedali. Quest’ultimo cantiere inizialmente previsto per i mesi di luglio e agosto è stato posticipato per dare la precedenza ai cantieri più impattanti.
PONTE OMIZZOLO
in corso
Da giugno a settembre totale chiusura al traffico del Ponte Omizzolo, con modifiche alla viabilità per chi arriva dagli ospedali funzionali all’andamento del cantiere e deviazioni per la stazione da via Belzoni e via Gattamelata. Verrà completamente riqualificata la struttura del ponte prima di realizzare le vie di corsa. Dall’8 luglio inizia anche il lavoro per realizzare il tratto di piattaforma tra il Ponte Omizzolo e l’incrocio Gozzi Trieste.
INCROCIO GOZZI – TRIESTE
ad agosto
Nel mese di agosto verrà realizzato il tratto di piattaforma all’incrocio via Gozzi – via Trieste. Si tratta di un lavoro molto impattante quindi il cantiere sarà attivo h24 e tutte le auto provenienti da via Trieste / via Valeri saranno deviate su via Gozzi.
SNODO GOZZI – TOMMASEO
in corso
È in corso il cantiere di un importante snodo che riguarda tutto il sistema SMART, con la chiusura totale di via Tommaseo, dalle rotonde della stazione al tribunale. Chi deve andare dalla Fiera verso la stazione dovrà obbligatoriamente transitare su via Goldoni e via della Pace.
SIR2
STAZIONE FS
in corso
In stazione si sta lavorando per realizzare un anello ad alta capacità dove transiteranno i mezzi di tutte le linee del sistema SMART. I lavori non termineranno quest’estate ma il cantiere verrà sospeso a settembre e riprenderà l’anno prossimo.
VIA TOMMASEO
È il primo tratto di piattaforma della linea Sir2 Rubano Vigonza e il cantiere si svolge dallo snodo Gozzi – Tommaseo al Tribunale.
RUBANO
in corso
Nel comune di Rubano prosegue la preparazione per i lavori del deposito e degli edifici che fungeranno da officina, oltre che all’area del parcheggio scambiatore. In estate partiranno i lavori del primo tratto di tranvia dentro il capolinea.
CASERMA ROMAGNOLI
in corso
Sono partite le operazioni per la realizzazione del capolinea intermedio della Caserma Romagnoli. Dopo le bonifiche da luglio si procede con l’abbattimento degli edifici e del muro sul lato ovest della caserma, per iniziare a realizzare la via di corsa su via Michelotto.
DEPOSITO GUIZZA
in corso
Sono iniziate le operazioni propedeutiche come la bonifica bellica per realizzare l’allargamento dell’attuale deposito alla Guizza e renderlo idoneo ad ospitare i nuovi mezzi.
Sono previsti anche cantieri puntuali relativi alla risoluzione delle interferenze con i sottoservizi su entrambe le linee, con la riqualificazione degli impianti e delle tubature del gas e dell’acqua.
Nello specifico sono in corso o verranno avviati durante l’estate questi interventi:
- via Piovese
- via Sografi
- via Gattamelata
- Ponte Omizzolo e via Morgagni
- Rubano
- Chiesanuova
- via Vicenza
- Corso Milano e Piazzale Savonarola
- via Venezia
- via San Marco
- Ponte di Brenta
Tutti gli aggiornamenti su trampadova.it e sui canali social.